Il Tecnico della Prevenzione, sfruttando competenze trasversali, può operare in diversi ambiti professionali. Tale figura, impiegata in ambienti di vita e di lavoro, ha come obiettivo la riduzione e l’individuazione dei rischi per la salute, attraverso l’implementazione di interventi di prevenzione.
Egli possiede, innanzitutto, capacità tecniche grazie alle quali assicura il rispetto delle norme e delle procedure. Le capacità educative e relazionali gli consentono di influenzare i comportamenti incoraggiando l’adozione di stili di vita che favoriscano la tutela della salute. Attraverso capacità organizzative, invece, egli è in grado di supervisionare e controllare il proprio intervento o quello di professionisti di supporto.
Il tecnico della prevenzione all’interno degli ospedali può offrire un significativo contributo nello svolgimento di accertamenti specifici e garantendo la corretta esecuzione dei protocolli sanitari. La sua attività è volta alla tutela della salute della collettivitĂ e comprende la vigilanza sanitaria di strutture recettive e scuole e il rilascio di pareri sanitari in merito a: igiene urbana, edilizia, acque destinate al consumo umano (tramite controlli su campioni prelevati in impianti di potabilizzazione e punti di prelievo sul territorio).
Il Tecnico della Prevenzione può essere impiegato nel settore pubblico, all’interno del Servizio Sanitario Nazionale, o presso Aziende Sanitarie Locali (ASL) o Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale (ARPA).