Gli ambiti professionali in cui il Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro svolge la propria funzione (in qualità di dipendente o libero professionista) sono molteplici, poiché includono tutti gli ambienti di vita e di lavoro.
Tra questi, si individua quello della sorveglianza sanitaria in azienda, settore in cui la finalità principale di tale figura consiste nell’individuazione e nella riduzione dei rischi per la salute dei lavoratori, attraverso l’implementazione di interventi di prevenzione primaria. Egli può fornire un valido contributo nell’esecuzione dei controlli sanitari dei dipendenti, allo scopo di valutarne l’idoneità allo svolgimento delle mansioni assegnate.
Le competenze del Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro sono di natura tecnica, professionale e relazionale. È infatti a conoscenza di norme, procedure e protocolli, interviene nella modifica consapevole di stili di vita che favoriscano il mantenimento o il miglioramento dello stato di salute (negli ambienti di vita e di lavoro) e supervisiona e monitorizza il proprio operato e quello di altre figure di supporto.
Inoltre, il suo ruolo comprende la tutela della salute della collettività, attraverso il rilascio di pareri sanitari nel settore dell’igiene urbana e dell’edilizia e attività di vigilanza sanitaria nelle strutture ricettive e negli istituti scolastici.